GESTIONE GARE 

Offriamo un supporto tecnico-legale per la gestione delle gare alla luce delle novitá introdotte dal nuovo “decreto semplificazione bis” – dl 77/2021, pubblicato in GU il 31 maggioIn questo ambito di intervento, è possibile utilizzare una pluralità di servizi: 

  • La risposta a quesiti specifici (servizio A.D.R.)
  • Controllo e revisione del bando di gara (dall’interpretazione di norme e regolamenti all’aggiornamento sulla giurisprudenza più recente, alla verifica)
  •  Redazione integrale del bando e relativi disciplinari 
  •  Supporto telefonico al RUP durante l'intera procedura di gara 
  •  Ausilio in tempo reale per la gestione della gara attraverso il sistema AVCpass
  •  Supporto per la gestione del MePA e delle Convenzioni Consip 
  •  Supporto nelle comunicazioni e nei rapporti con l’ANAC 

 Ecco, nel dettaglio, tutto quello che possiamo fare per voi in ogni fase della gara:

Fase della programmazione 

• Verifica appalti in scadenza 

• Controllo della documentazione riferita a precedenti gare da replicare

• Costruzione del calendario gare 

• Definizione delle procedure più adeguate alla natura dei beni e servizi da acquistare 

• Ripartizione delle risorse in base ai fondi disponibili e alle priorità  

• Pianificazione di tempi, responsabilità e metodi per la gestione della gara 

• Identificazione della normativa di riferimento 

• Richiesta di preventivo per la pubblicazione, laddove prevista 

• Redazione determina 



Fase della gestione fino a scadenza di offerte/domande

Richiesta CIG E CUP 

• Redazione del capitolato tecnico (per alcune tipologie di acquisti) 

• Redazione DUVRI 

• Redazione bando e disciplinare o lettera di invito nelle procedure negoziate 

• Redazione allegati (facsimile di modelli di partecipazione e di offerta economica) 

• Redazione di schema di contratto 

• Gestione del sistema AVCpass 

• Gestione degli acquisti tramite MePA e convenzioni Consip 

• Risposte a richieste di chiarimenti formulati dalle aziende che aderiscono alla gara 

• Gestione di eventuale impugnazione

• Gestione di eventuale richiesta di autotutela 


Fase della gestione dopo la scadenza di offerte/domande

• Risoluzione di problemi relativi alla documentazione amministrativa 

• Gestione impugnazioni 

• Verifica presenze eventuali anomalie 

• Verifica possesso requisiti in capo all’aggiudicatario 

• Invio comunicazioni obbligatorie 



Fase dell'aggiudicazione

• Supporto al Presidente di gara



Fase post-aggiudicazione

• Pubblicazione dell’esito della gara 

• Stipula del contratto 

• Trasmissione dei dati all’ANAC 



Fase dell'esecuzione e sottoscrizione del contratto

• Trasmissione ulteriori dati all’ANAC

• Trasmissione del certificato di esecuzione lavori all’ANAC 



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